le città nei fumetti


Spiderman_The_Movie
Daredevil
New York per Spiderman / Hell's kitchen per Daredevil

The Big Apple: la Grande mela. Sirene spiegate e cemento sotto la Statua della Libertà. Spiderman lancia ragnatele dai grattacieli di New York. Nei vicoli di Hell’s Kitchen, Daredevil difende i più deboli. I supereroi di N.Y. sono street fighters. Eroi. Ma umani.


WaltDisneyWallpaper1024
Topolinia e Paperopoli

Le città immutabili: nelle città di Disney i ruoli sociali determinano gli spazi urbani. Topolino detective è astuzia supponente. Paperino sfortunato è l’uomo medio. L’american dream animato è confine e specchio dei suoi abitanti.


THOR_asgard
Asgard ovvero il regno di Thor, il dio del tuono
(al cinema nel 2011)
La casa degli dei. Immortali: Asgard, la città dorata è una fortezza di pietra costruita da un gigante di ghiaccio. Il suo edificio più importante è il Valhalla, dimora di Odino e degli dei uccisi: un palazzo dalle porte immense (540) e dal tetto di scudi.


Gotham-city-dark-knight
Gotham city per Batman

Tecno-dark: Gotham è la vera co-protagonista delle avventure, pulp e hardboiled, del Cavaliere Oscuro. Il simbolo dell’uomo pipistrello svetta nella notte, presagio di luce contro la follia degenerata delle Maximum City.


Moebius
Moebius

Metallo urlante: nelle città di Moebius lo spazio è cablato, intreccio di fili e reti digitali. Alien, Tron, Dune… Dentro hangar ed ex linee metropolitane, gli insediamenti post-umani si difendono da mostri e automi: il futuro è cibernetico, etereo, umanoide.


Namor
I regni di Atlantide: Namor il Sub-Mariner

Il mondo sommerso: dal Mar Glaciale Artico alle profondità oceaniche, il principe Namor governa i mari, presiede sul regno delle creature marine. Atlantide e i suoi palazzi sono la meraviglia del blu profondo. Il mito immortale. La città perduta.


Persepolis1
La Teheran di Persepolis

Oriente politico: divenire donna nell’Iran del fondamentalismo islamico. Tra un burka nero e profumi speziati, il Potere miete vittime e rivoluzioni. Di Teheran e delle città delle Mille e una notte rimangono solo macerie da attraversare, verso un mondo senza guerra.


Il-villaggio-di-asterix
Il piccolo villaggio gallico di Asterix

L’autarchia delle micro-resistenze: il piccolo villaggio di Asterix (e Obelix) resiste all’avanzata di Roma. Una palizzata di legno, un’economia di base, semplice e auto-sostenibile, sono la ricetta di una società dove è solo l’unione che fa la forza.

Akira-dvd-cover1
La “neo-Tokyo” di Akira
2020

Neo-Tokyo: il caos regna. I palazzi formano un groviglio di violenza, le strade sono invase dai motociclisti. La tecnologia è strumento di controllo e repressione. Sembra quasi Tian An Men… Ma Akira salverà il presente dal suo futuro.


Metropolis
Metropolis

Monolite. La “madre” delle “città” è un viaggio al termine della post-modernità. In Superman è Smallville: smog e metallo, Toronto e Cleveland; Osamu Tezuka tratteggia un’urbe manga; (Capitan) Metropolis è un Watchmen… nel cinema, il cybervolto futurista di Fritz Lang.