c’hanno davvero tolto tutto… ma pure i radiohead, no!



Due giorni fa. Mtv è alla hitlist internazionale. Dopo il video à la "Alice nel paese delle meraviglie" di un Robbie Williams un po' a corto di idee, la suadente presentatrice di turno, dopo l'ennesima battuta di plastica rosa e sufficientemente intelligente, esordisce: "E adesso un successo dei Radiohead". Figata. "Del grande Vasco". (Come?). "Vasco infatti ha fatto la cover di Creep". No!! "Vasco, intervistato, ha detto: L'ho rifatta perchè mi piaceva…". Come liquidare anni di storia della musica in tre battute. E la presentatrice chiude con "Andiamola ad ascoltare".
Nel video l'immancabile tipa (Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell'Opera di Parigi) danza sul testo di "Creep" in versione Vasco post-disintossicazione, melenso egotico. Mentre il testo dei Radiohead annichilisce per il senso di disagio, ma è lei che è speciale, è attraverso di lei che vediamo la disperazione di essere un "alienato". Nel video di Vasco invece tutto questo scompare, ci viene riproposto l'ennesimo IO che parla di tradimenti e "cose", ancora una volta un amore banale di un lui totalmente auto-centrato che guarda la bella di turno, prima angelo, poi diavolo, la ballerina incarna vagamente la solita donna "media" a cui il rocker dedica Ad ogni costo. E poi per forza che ti lascia!
Ad ogni costo? Ad ogni costo cosa? Dov'è il volto alieno di Thom Yorke, la chitarra storta del capellone Colin Greenwood, le parole dallo spazio, le luci dal sottosuono che accompagnano da sempre la band inglese…dove è finito il senso di smarrimento dell'uomo che dice e scrive "tu sei così speciale, cazzo / e io sono un alienato / sono uno strano / Che diavolo ci faccio qui / io non appartengo a questo posto" mentre lei "lei sta andando via di corsa, ancora / se ne sta andando / corre, corre, corre, corre via / corre via". You've Come A Long Way.
Insomma, ma con tante canzoni che c'erano da poter riscrivere, proprio "Creep"…
E allora a sto punto beh! pure buon Johnny Deep allora… Uff! Che fatica rimanere coerenti…

  • April L |

    Thank you for sharing this information. Can you share more of this with us?

  • lucidal_best |

    Thank you for posting this information, it will help a lot of people. Can you tell me of other sources of this information?

  • mauro |

    i think that if you search it on the web, you can surely find other informations…
    at least, a personal curiosity: you write in english but read in italian, so, do you stay in which country?

  • lucidal |

    This post is really interesting. Thank you for posting it. Are there any other sources for this information?

  • Lucidal |

    I have visit lots of sites which talk about this subject but only your site gives me all the important things that I need to know about the subject. Thank you for posting this one.. Can you give me some other site that same as what you have?

  Post Precedente
Post Successivo