valzer con bashir

6677_1

i fumetti continuano a mostrare la loro forza giornalistica… sgombri da necessità di scoop, possono puntare al cuore degli argomenti. si confermano dunque mezzi di comunicazione informale ad alto valore informativo e documentaristico.
è il caso del film di animazione "valzer con bashir" di ari folman (autore dell'omonima graphic novel): il protagonista non ricorda nulla della guerra israelo-libanese del 1982, seppure vi abbia partecipato da ragazzo. attraverso il confronto con i suoi ex commilitoni, compie un viaggio di ricerca e riemersione di un passato rimosso, una scelta dettata dalla necessità di non impazzire dopo aver partecipato a una guerra. la memoria condivisa gli permetterà di ricordare alcuni episodi: il massacro condotto dalle falangi cristiane libanesi ai danni dei civili palestinesi nei campi profughi di Sabra e Chatila, l'uomo e i 26 cani… e se il passato è una terra straniera, è solo compiendo il viaggio che parte da ieri che si riesce a misurare i propri passi di oggi.
con una regia dalla incredibile capacità evocativa.

Scarica Valzer con Bashir

  • Mauro Garofalo |

    c’è da montarsi la testa, grazie, in realtà è il contenuto di questo film a essere non scontato, impietoso, un viaggio senza retorica che affronta l’uomo e le sue pochezze, così attuale… come moni ovadia, oggi il pensiero corre al popolo palestinese

  • Luca Tremolada |

    veramente bello. Bravo

  Post Precedente
Post Successivo