fast4ward extra quote: palomino blitz

Palomino1 Palomino2 Palomino3

Il reportage fast4ward è quasi finito (giovedì intervisteremo per l'ultima puntata i KASABIAN di Sergio Pizzorno). Ma i Palomino Blitz meritano una puntata speciale!
I PB, visti live la settimana scorsa al Circolo degli Artisti, sono una giovanissima band di Roma (MySpace qui). Il loro album Nothing wrong è una prima opera auto-prodotta che non passerà inosservata. Dodici brani tirati, rock, indie, scanzonati, duttili. Un mix incredibilmente "sonico" che unisce una voce mai urlata, quasi trattenuta inespressa con "classe" dalla frontwoman italo-americana Mia, unita a un suono potente e completo in cui il gruppo riesce a risultare come monoblocco. L'impressione che si ha ascoltando i Palomino Blitz (nome "funny" direbbero gli anglosassoni) è che i singoli componenti riescano a lavorare sul progetto mettendo nella band il meglio, in maniera autonoma e condivisa – riff di chitarra potenti, in Come and Go – con punte di vocalismi ritmati quasi geniali, No word is better – unita all'uso di sax ed elettronica mai fine a se stessa (My shrink), ma perfettamente incastrata nello spirito disincatato del "palomino style" (da sentire Mrs.John). Richiami dai Pizzicato Five ai Garbage… fino alla bellissima ballad Born, un sussurro cadenzato da (ri)ascoltare infinite volte.
L'impressione finale è che i ragazzi suonino, e suonino davvero bene (il live è stato strepitoso!). E che, nonostante l'età, funzionino soprattutto nelle loro sonorità "adulte": quando lasciano che i suoni si distendano, e l'autoironia permetta addirittura di (non prendersi sul serio, quello per fortuna mai) quanto di incastrare con (tante) idee… semplicemente musica! Buon ascolto…
Nella cover del disco, i quattro ragazzi sono su una improbabile Cadillac azzurro confetto…Beh! buon viaggio…
I PB sono: Mia Julia Schettino (voce), Simone De Filippis (basso), Flavio Guarnieri Pasquetto (chitarra), Alessandro Tibaldi (batteria).

Palomino Blitz

Palomino Blitz | Video musicali MySpace