cosa sta succedendo in italia?

italia lavoro, sciopero, contratti


e a scuola, in piazza, le riforme…

  • Tiziana1973 |

    In Italia Lavoro succede che, con l’ormai nota arroganza e altrettanto autoritarismo, l’Azienda adotta, unilateralmente e senza alcun confronto con le OO.SS., un nuovo regolamento per il reclutamento del personale dipendente ed il conferimento di incarichi di collaborazione che, dietro le parole ad effetto “trasparenza, pubblicità e imparzialità”, in realtà:
    – rappresenta un evidente caso di condotta antisindacale poichè raggira il diritto di prelazione per i co.pro. previsto nell’Accordo Quadro delle collaborazioni;
    – avvia una vera e propria procedura di messa in uscita delle risorse attualmente impegnate con contratti non subordinati;
    – sottopone l’Azienda al grave rischio di depauperamento del know how cumulato in questi anni;
    – rischia di rallentare la formazione delle squadre operative a valere sui nuovi affidamenti;
    La frattura tra Azienda, lavoratori e OOSS è ormai insanabile anche alla luce del fatto che l’approvazione del regolamento da parte del CdA di IL è avvenuta proprio nelle ore in cui i lavoratori, dipendenti e collaboratori uniti, scioperavano e manifestavano il proprio dissenso – numerosissimi.
    Il Ministero del Lavoro è adesso chiamato in causa dalle OOSS per intervenire e far sospendere l’adozione di un regolamento ingiusto e rischiosissimo anche ai fini della gestione operativa e della governance dell’Azienda, che si espone altresì ad un altissimo rischio di vertenzialità da parte dei tantissimi co.co.pro. che avanzano legittime rivendicazioni per vedersi riconoscere le competenze maturate in anni e anni di lavoro in Azienda.
    Non ultimo il problema relativo alle relazioni (strategiche ed operative) che Italia Lavoro ha in tutte le Regioni e alle azioni rivolte al miglioramento dei servizi per il lavoro che gestisce in assistenza tecnica con Province e Centri per l’Impiego.
    Nei territori, infatti, è numerosissimo il numero di co.co.pro. che negli anni ha erogato servizi e che oggi rischia di scomparire dai contesti in cui si attuano le politiche attive del lavoro.
    Questa agenzia del Ministero del Lavoro non può essere più governata CONTRO i suoi stessi lavoratori, è ora di dire BASTA: dipendenti e collaboratori continueranno a lottare per questo uniti e, quindi, sempre più forti.

  • Carla masellati |

    ITALIA LAVORO spa l’agenzia tecnica delle politiche del lavoro del Ministero del Lavoro manda a casa 800 persone?? Spero possiate scrivere un articolo sulla gravissima situazione lavorativa che stiamo attraversando.
    Trovate tutto il materiale su:
    http://italialavorospa.blogspot.com/
    Grazie
    Carla Masellati
    lifeworkness@gmail.com

  Post Precedente
Post Successivo