boomblox: il nuovo gioco di steven spielberg

Boomblox

BoomBloxTM. Se
ancora non l’avete visto, questo è il nuovo game per Nintendo WII nato dalla
collaborazione tra Steven Spielberg e il colosso dell’entertainment
EA-Electronic Arts – presentato, tra gli altri, durante i meeting di San
Francisco, GDC e MetaU, di cui parleremo ampiamente nel prossimo numero di
Nòva.
Il titolo nato dal binomio
Spielberg/EA, sembra un interactive game con una grafica da film cartoon, che
raccoglie molte esperienze di immagini (nello storyboard sembra di rileggere
spunti dal Signore degli Anelli a La Fabbrica di Cioccolato, fino a Madagascar
e Indiana Jones).
Il gioco
ha uno stile surreale, con molti effetti speciali (alcuni alla Matrix, altri
che ricordano di più la grafica 2D di Tetris). Il Mondo di BB è fatto come la
WII. Tutti i personaggi (cowboy, orchi, pecore, mucche, totem) e le schermate
di gioco (sparatutto in soggettiva, e in doppia, la possibilità di creare i
propri livelli) hanno la forma  – un parallelepipedo rettangolo – della
console della Nintendo. Come a dire, Tutto il Mondo è WII…
Dopo aver vinto la collaborazione con Steven Spielberg, e mentre falliscono
collaborazioni per MMO sui supereroi (la vicenda Microsoft/Cryptic trattata anche da Luca Tremolada settimana scorsa), la nuova
console continua dunque il suo personal game sul Mercato, con titoli importanti e semplici, vera novità nel Mondo dei TechGames (sempre più legati invece a modelli di guerra, "seri" e sofisticati).
Quali le prossime mosse delle altre SoftwareHouse?