La luce entra di taglio da una finestra mentre Federico Albanese suona immerso nel vuoto.
Ci sono oggetti in casa – bianco e federe, conchiglie vuote, foto, qualcuno che non c’è più, al suo posto gli oggetti – è il set minimal di The Prince and The Emperor, primo singolo IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA tratto da Blackbirds And The Sun Of October il nuovo album dell’artista milanese, in arrivo il 7 febbraio prossimo (per l’etichetta XXIM Records – Sony Music).
«È un album sul ritorno a casa e la riconnessione, soprattutto sull’eredità», racconta Albanese e non è un caso che anche lui sia tornato “a casa” dopo 8 anni a Berlino, è rientrato nel Monferrato, terra di vitigni e paesi sulle colline, alberi al tramonto, solitudini, presenze, la Natura ovunque.
Albanese utilizza i suoni, la musica, come materia di un’assenza incolmabile. Per una matematica dei gesti che tenta, ma non riesce, di riprendere il “perduto”. Tutto sfugge, e cosa resta? Tazze di caffè alla finestra, la compagnia della nostra stessa solitudine, chi siamo?
Questo ci dice The Prince and The Emperor – il link diventerà pubblico alla mezzanotte di venerdì 13 dicembre – basata sulla storia del cavaliere Aleramo e dell’imperatore Ottone I, con la luminosa e speranzosa Adelasia, ispirata alla principessa che tanto affascinò Aleramo. Una traccia, allo stesso tempo, contemporanea e antica, favola ed eco, aria smossa da un corpo nello spazio.
Shots (c) Sara Spimpolo
«Blackbirds And The Sun Of October è il titolo che mi è sembrato appropriato fin dall’inizio: volevo trovare un’immagine che potesse catturare perfettamente l’essenza del luogo e del tempo in cui l’album ha iniziato a prendere forma», conclude Albanese: «I merli, la luce autunnale… c’era un senso di magia in quei momenti che volevo tradurre in musica. Trasmetteva tutti gli elementi che hanno reso questo album ciò che è». Un cambio tematico e geografico personale che è divenuto colori e suoni, autunno sui sentieri delle esistenze. Scelta di un quotidiano immediato e naturale.
Sotto il teaser del nuovo album di Federico Albanese Blackbirds And The Sun Of October (XXIM Records – Sony Music), in uscita il 07|02|2025.