The Prince and the Emperor, ANTEPRIMA ESCLUSIVA il nuovo singolo di Federico Albanese

La luce entra di taglio da una finestra mentre Federico Albanese suona immerso nel vuoto.
Ci sono oggetti in casa – bianco e federe, conchiglie vuote, foto, qualcuno che non c’è più, al suo posto gli oggetti – è il set minimal di The Prince and The Emperor, primo singolo IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA tratto da Blackbirds And The Sun Of October il nuovo album dell’artista milanese, in arrivo il 7 febbraio prossimo (per l’etichetta XXIM Records – Sony Music).

«È un album sul ritorno a casa e la riconnessione, soprattutto sull’eredità», racconta Albanese e non è un caso che anche lui sia tornato “a casa” dopo 8 anni a Berlino, è rientrato nel Monferrato, terra di vitigni e paesi sulle colline, alberi al tramonto, solitudini, presenze, la Natura ovunque.
Albanese utilizza i suoni, la musica, come materia di un’assenza incolmabile. Per una matematica dei gesti che tenta, ma non riesce, di riprendere il “perduto”. Tutto sfugge, e cosa resta? Tazze di caffè alla finestra, la compagnia della nostra stessa solitudine, chi siamo?
Questo ci dice The Prince and The Emperor – il link diventerà pubblico alla mezzanotte di venerdì 13 dicembre – basata sulla storia del cavaliere Aleramo e dell’imperatore Ottone I, con la luminosa e speranzosa Adelasia, ispirata alla principessa che tanto affascinò Aleramo. Una traccia, allo stesso tempo, contemporanea e antica, favola ed eco, aria smossa da un corpo nello spazio.

Shots (c) Sara Spimpolo

«Blackbirds And The Sun Of October è il titolo che mi è sembrato appropriato fin dall’inizio: volevo trovare un’immagine che potesse catturare perfettamente l’essenza del luogo e del tempo in cui l’album ha iniziato a prendere forma», conclude Albanese: «I merli, la luce autunnale… c’era un senso di magia in quei momenti che volevo tradurre in musica. Trasmetteva tutti gli elementi che hanno reso questo album ciò che è». Un cambio tematico e geografico personale che è divenuto colori e suoni, autunno sui sentieri delle esistenze. Scelta di un quotidiano immediato e naturale.

Sotto il teaser del nuovo album di Federico Albanese Blackbirds And The Sun Of October (XXIM Records – Sony Music), in uscita il 07|02|2025.