(altered version)
L’Universo in una
ciambella e le città del futuro. Ovvero i Simpson, Batman e alcune delle novità
più interessanti dal mondo del fumetto. i comics ironizzano sulle vite degli
umani, tracciano link tecnologia-uomo, anticipano il futuro. I Simpson sono uno dei
cartoni cult del millennio, una saga
(ormai alla 21esima stagione) che ha saputo trasformare la realtà in un cartoon
dove la precarietà dei sistemi si coniuga al junk food, il nucleare alla globalizzazione supersize, e
scienza/tecnologia sono schiacciate dal Mercato. Un mondo doughnuts – le
ciambelle americane ndr – in cui l’homer sapiens rappresenta tutto (molti ospiti
illustri hanno accettato di essere disegnati o doppiati nei Simpson: da Tony
Blair a J.K.Rowling, dagli U2 a Stephen Hawking). «I Simpson vivono in un
universo simile al nostro» dice Phil Ortiz, uno degli ideatori e disegnatore della
serie, mentre aspetta il suo cheeseburger con doppia maionese e ketchup «i
Simpson ci rappresentano, sono deboli, non conoscono l’importanza della scienza
e della tecnologia: Homer lavora nella centrale nucleare di Springfield ma non ne
comprende il pericolo, gli basta preservare il suo mondo. Nella famiglia, solo
Lisa capisce» (Homer padre-ottuso e Marge, la mamma perfetta, hanno tre figli:
Lisa, vega-buddhista; Bart, skater; e Maggie, neonata). I Simpson, con la loro
ironia, hanno conquistato il Mondo prosegue Ortiz «sono considerati una serie intelligentemente
diseducativa» tradotti in tutte le lingue, un global cartoon. Il Mercato poi travalica tutto, o quasi «Sono stato
in Cina, dopo anni di divieto ora producono i giocattoli dei Simpson. Ma li
vendono solo all'estero, in Cina se acquisti un gadget c’è l’arresto». Un
modello troppo liberal bandito dal
regime «ma arriva lo stesso attraverso la Rete»! Un successo planetario «ora i
15 minuti di celebrità spettano a qualcun altro però», Ortiz infatti guarda
oltre e ha presentato in anteprima al Comicon (Napoli, 24-26 aprile u.s.) il
suo nuovo progetto Pachuko boy «un super-ragazzino di Los
Angeles vestito con lo zoot (l’abito
di The Mask ndr) che ha i superpoteri nella sua catena. Che combatte il
crimine, vive nel quartiere e protegge i deboli». La serie TV, che andrà in
prima serata, si candida a diventare il nuovo fenomeno dopo i Simpson. Pachuko boy
sarà il primo cartone per latinos «Dopo 5 anni di sviluppo siamo pronti!»
chiude Ortiz. Dietro la produzione, la big producer Margareth Loesch (Muppet
babies, 20th Century Fox) e un merchandising internazionale intorno al cartone
animato – simile a Fat Albert ndr –
già pronto per entrare nelle case di milioni di famiglie in tutto il mondo, al
quale molte Corporation stanno già puntando (da Burger King a Mac Donald's,
fino a Kellog’s).
Il fumetto è Mondo, e anticipa
la realtà «basta guardarsi intorno» parlano gli occhi per Eduardo Risso,
argentino, uno dei disegnatori di Batman «mentre i politici non cambiano quello
che non va, che quindi peggiorerà, il disegnatore guarda il particolare che nessuno
vede. È il dettaglio che svela le realtà nascoste». Per Risso, la storia è
frutto di informazioni integrate, che si compongono attraverso il lettore «noi
vogliamo raccontare la storia dando tutte le informazioni al lettore, per
dargli tutte le possibilità di “entrare nella storia”: questo si crea
attraverso una serie di codici diversi» prosegue mentre disegna in bianco e
nero un Cavaliere Oscuro «il mio
tratto accenna, fissa a livello quasi subliminale. È così che nella rilettura,
c’è la ri-scoperta, è così che il tratto del disegno diventa memoria». La scuola
nordamericana «ha smesso di raccontare storie e si è dedicata troppo alle splash page (generalmente la prima
pagina con il supereroe in evidenza ndr)».
Come accade nel cinema o in TV «dove subisci, e puoi dire solo “Mi piace” o “Non
mi piace”. Nel fumetto invece, come nei giornali, devi comporre la storia
attraverso le informazioni che hai, attraverso lo storyboard». I personaggi di
Risso vengono direttamente dalle storie «Batman posso farlo più scuro o meno, è
una "persona della realtà" che vuole cambiare le vite degli altri. È un uomo ricco che non pensa però a girare il
mondo, vuole capire cosa gli succede intorno». Tutto si muove intorno allo
storyboard continua Risso «quando immagino Gotham City voglio una città in
accordo a Batman, in cui la tecnologia è applicata agli strumenti che l’eroe
usa (macchine, moto, aerei) e ai suoi strumenti di comunicazione», anzi chiude
il disegnatore «prendo sempre l’ultima tecnologia
per Batman, il fumetto permette di anticipare il futuro, vive di fantascienza: nelle
inquadrature, nelle vignette, posso inserire un cambiamento nella tecnologia
ancora prima che accada, posso immaginare strumenti ben al di là della tecnica
esistente». A Batman, Risso sta dedicando altre 12 tavole per la Vertigo. Poi,
per gli appassionati di storie di vampiri, è da poco uscito Vampire Boy…
altri fumetti
Vampire boy di Carlos Trillo e
Eduardo Risso, 001 edizioni, 30 euro
Da 5.000 anni, la sfida
tra due esseri immortali: Ahmasi, giovane sacerdotessa, e il figlio del faraone.
Uniti da implacabile odio, entrambi… vampiri!
Dimenticare Tiananmen di Davide
Reviati,
BeccoGiallo,
16 euro
La notte del 4 giugno 1989
l'esercito muove verso Piazza Tiananmen per reprimere la protesta pacifica del
popolo che manifesta per la libertà e la democrazia.
Kirby-King of Comics di Mark Evanier,
Edizioni BD, 29 euro
Capitan America, i
Fantastici4, X-Men, Hulk, Thor… Mark Evanier ripercorre l’arte di Jack Kirby:
sketch, illustrazioni, storie inedite. Premio Eisner 2009.
Il Santopremier di Marco Galli, 001
Edizioni, 15 euro
Un pontefice riconquista
il potere temporale, come ai tempi della caduta dell’Impero Romano. Una graphic
novel dal sapore burroughsiano.
Un noir avventuroso anni Quaranta.
Peter Pan di Régis Loisel, BD edizioni,
25 euro
Prima di incontrare Wendy,
Peter Pan era un ragazzino di strada. Il retroscena del romanzo di Barrie, un “prequel”
tra fatine, pirati e creature fantastiche.
1985 di Mark Millar, disegni di Tony
Lee Edwards, Panini Comics, 13 euro
Il giovane Toby Goodman,
al fianco dei propri eroi, conduce un’epica battaglia contro un'invasione di
criminali dell'universo Marvel nel mondo reale.