E’ notizia di oggi: alla KlimaHouse di Bolzano, una delle più importanti fiere della bio-edilizia, è stato presentato il primo Short Master in Wood Architecture Academy by Klimahouse promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con YACademy di Bologna.
L’obiettivo del master, formare all’ambiente le archi-star di domani: 80 ore di didattica frontale, 32 ore di laboratorio, interventi di professionisti di fama internazionale.
“Lo Short Master in Wood Architecture offre una leva strategica per aprire le porte a un futuro più green, dove il legno diventa il protagonista di un’architettura rispettosa dell’ambiente e in grado di garantire l’armonia con le esigenze dell’uomo”, ha detto Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano: “L’impegno di Klimahouse per valorizzare le nuove generazioni come motore di cambiamento verso un futuro più sostenibile si esprime anche con questa importante iniziativa che si affianca alle numerose che già da tempo portiamo avanti nell’ambito della manifestazione”.
Che “un altro modo di costruire” sia possibile lo abbiamo capito. La sostenibilità ambientale è ormai al centro del dibattito e la ricerca di materiali eco-compatibili è divenuta una priorità, in cui il legno si riafferma come elemento insostituibile per l’architettura contemporanea (tra le performance più alte del legno: flessibilità e isolamento, sia termico che acustico).
Lo spin-off della Wood Architecture Academy by Klimahouse, è nato dalla collaborazione fra YACademy di Bologna, primo istituto Post-Graduate al mondo e Klimahouse, fiera di riferimento a livello nazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia.
“È in questo contesto che si inserisce il Master in Wood Architecture, un percorso formativo innovativo che stimola i giovani progettisti a governare il potenziale inesplorato del materiale ligneo come risorsa rinnovabile, a bassissima impronta di carbonio – si legge nel comunicato degli organizzatori – (…). Obiettivo dell’iniziativa, diffondere a livello internazionale competenze inerenti alla progettazione e produzione di strutture architettoniche in legno quale risposta concreta alle questioni sempre più urgenti di natura ambientale e di de-carbonizzazione, che vedono nell’impiego di questo materiale una delle possibili risposte per la salvaguardia del pianeta.”
Oggi nel pomeriggio sono stati annunciati i 15 nomi dei selezionati. Tutte le info su, https://www.fierabolzano.it/it/klimahouse/wood-architecture-academy-by-klimahouse