cloud people: cloud magazine, cloud community

Invito_fisico_cloudpeople_DEF
Nasce CloudPeople, un community-magazine per chi vuole fare del "cloud computing" una risorsa aziendale, relazionale, di comunicazione.
Ideato da Nuvola Italiana per diffondere la cultura sul cloud computing, ovvero quell'insieme di tecnologie che permettono agli utenti di ottenere informazioni e servizi tramite un provider, soluzione di marketing per alcuni, "trappola" informatica per altri (v. Richard Stallman e la GNU Public License, ovvero il software libero), opportunità per altri ancora, come per Derrick De Kerckhove teorico dell'intelligenza connessa, presente tra i relatori dell'incontro di presentazione di Cloud People, martedì 18 a Milano alle Officine del Volo (sotto i dettagli dell'incontro).
Cloud People nasce dunque da "Nuvola Italiana" Telecom Italia con l'obiettivo di rispondere al sempre più crescente bisogno di esternalizzare informazioni, dati, software, migliorare lo storage informativo.
Del resto l'Era Tecnologica prevede velocità e il cloud computing permette di avere in un'unica soluzione l'efficienza della Rete e l'integrazione fra tecnologie.
Ci si domanda da questo piccolo spazio virtuale, dopo l'integrazione fra tecnologie se l'uomo sarà in grado di non abusare di posizioni dominanti (come nel caso dello squilibrio informativo/informatico) e soprattutto di non (s)vendere l'enorme mole di dati che, sempre di più, viaggiano e viaggeranno – non più sui nostri computer – ma nell'etere.
Per chi ne vuole saper di più Cloup People verrà presentato martedì 18 ottobre a Milano, c/o Officine del Volo di via Mecenate 76/5, con una serie di interventi (qui il programma completo) e come ospiti d'eccezione Antonio Albanese e Stefano Pesce.