DALL'INVIATA ALESSIA PISTOLINI
La Targa Tenco 2010 per il Miglior disco dell'anno è stato assegnato dalla giuria del Premio – composta di oltre cento giornalisti specializzati – a Carmen Consoli per il suo "Elettra".
A partire dal suo esordio discografico di 14 anni fa con "Due parole", la Consoli ha collezionato consensi da ogni parte e da ogni luogo: è amata dal pubblico che le regala una vasta popolarità, viene descritta con toni esaltanti dalla critica specializzata, è apprezzata e stimata all'estero, è premiata con un numero impressionante di riconoscimenti. E oggi sarà la prima donna a ricevere l'ambita Targa del Tenco.
Alla conferenza stampa è vulcanica, racconta della genesi del disco – in particolare dei riferimenti alla mitologia greca che è profondamente connessa alla sua formazione di bimba nata e cresciuta in Sicilia – e non perde l'occasione di inveire, seppur con eleganza e soprattutto molta ironia, contro i luoghi comuni che stigmatizzano negativamente il Sud privandolo della profondità culturale che è la sua ricchezza immensa. E contro il massacro in atto nel nostro Paese del mondo della cultura in genere, con il rischio – citando e parafrasando infelici frasi dei nostri governanti – non potendo più mangiare "pane e Dante", di rimanere con "pane e mafia".