Beh, pro o contro, Facebook semplicemente… è.
Social network per eccellenza (è il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google) il web ideato appena 7 anni fa da Mark Zuckerberg macina cifre da capogiro, vale ormai 50 miliardi di dollari, tra i suoi spin off può già vantare un film, The Social Network di David Fincher (tagline: «Non arrivi a 500 milioni di amici senza farti qualche nemico») ed è da poco uscito “Faccialibro”, la web series comica di 2MUCH.TV, il brand editoriale di Monkey Trip Communication, lanciata in 25.000 click in due giorni per la sitcom, ideata da Andrea Luzardi e Fabio Stabile, scritta da Carlo Bassetti e Fabrizio Luisi (tra gli autori di Camera Café).
Nove i protagonisti di “Faccialibro”: il designer sociopatico Bruno, lʼarrivista milanese Il Carlo, la sua fidanzata Paola, il dj erotomane Maury, Lisa la migliore amica di Paola, la coppia fuori dal mondo Fausto e Furio, il ricchissimo Edoardo e la bellissima e ingenua Elena.
Ogni personaggio, un po' come nella realtà, ha una fanpage su Facebook con la quale interagisce direttamente con gli utenti e i fan della sitcom (“Faccialibro” è uno dei primi casi in cui gli utenti possono interagire direttamente con i personaggi di una fiction come se fossero reali).
A farla da padrone nel format è sicuramente lʼipocrisia: volontà degli autori è quella di "smascherare" la persona dietro l'avatar (nella serie, la telecamera si sposta dietro lo schermo del pc e mostra il comportamento reale che tutti noi teniamo quando usiamo i social network).
Pregevole, però, soprattutto, l'intento della serie "Faccialibro": ricordare a tutti che qualsiasi cosa venga pubblicata in rete diventa di dominio pubblico e, soprattutto, non potrà mai essere cancellata, come frasi, foto, video caricati in internet che entrano in un circolo di condivisione infinito che non può essere fermato.
Qui la prima puntata
http://video.it.msn.com/watch/video/faccialibro-il-numero-1000/1t5tnet7y?cpkey=0bb4f019-0f47-7e11-4f08-428ae41222eb%7C%7C%7C
E voi, pro o contro FB?