festival poiesis

LeBaiser_ARodin_gesso-118,8x112,9x113,2_fotoAdamRzepka_courtesyMeseeRodin-ParisPoiesis2008_Proiezioni_PaoloBuroni78852385_POIESIS08_FuochiPiazzaComune
POIESIS è il festival che si svolgerà a Fabriano, nelle Marche, il 22-23-24 maggio. In greco poieo vuol dire creare. Dunque un festival sulla creatività, ma non solo. Per tre giorni, Fabriano ospita una rassegna d'arte, scultura, musica, creatività… sotto l'ombra comune della poesia, e dell'incontro.

Dal comunicato dell'evento
"Tema dell'edizione 2009 è quello dell'incontro e dell'anima faber: in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, POIESIS vuole dare un segnale di volontà di ripresa, dirottando però su una strada diversa, all'insegna dell'incontro di persone, di culture, di mestieri…
Tanti gli ospiti di calibro internazionale: i poeti Adonis, Titos Patrikios, Toni Harrison, Franco Loi, i musicisti Antonello Salis, Fabrizio Bosso, Max Gazzè e Vinicio Capossela, il compositore Giorgio Battistelli con il suo  Experimentum Mundi, il critico cinematografico Tatti Sanguineti con Michele Placido e Alessandro Haber. E poi le video installazioni di Bill Viola, l'esposizione della scultura le Baiser di Rodin, e tanti altri appuntamenti, tutti a ingresso libero…".

Da segnalare, la sera del 22 Titos Patrikios, il massimo poeta greco contemporaneo ("La poesia cerca risposte a domande non ancora fatte"). Il 23, Vinicio Capossela e il poeta Chinaski si confronteranno/affronteranno su un ring, a colpi di parole&poesia, in occasione della presentazione del libro a doppia firma In
clandestinità. Mr Pall incontra Mr Mall
di Capossela Vinicio e
Vincenzo Chinaski Costantino (Feltrinelli, 
in uscita oggi in tutte le librerie). Con Vinicio Capossela ci rivedremo a breve…