Mauro Garofalo -

« marzo 2008 | Principale | maggio 2008 »

aprile 2008

30/04/08

iron man

esce domani, 1 maggio
ne ho parlato un po' con john cassaday, mi diceva che il film ha buoni dialoghi.
robert downey jr è esilarante (al ritorno su grande schermo, dopo i problemi con la droga).
gwineth paltrow, ruolo minimo di segretaria, brava.
si parla di america, di guerra, armi. di testadiferro che, ultimamente, dopo l'alleanza con capitan america, si è schierato dalla parte del governo.

altra trasposizione di supereroi

in attesa di speed racer dei fratelli wachowski (in uscita il 9 maggio), con emile hirsch (che torna con un buster dopo "into the wild")

Nova100 tags:

28/04/08

le interviste al Festival Internazionale del Fumetto

...Due giorni al Napoli_COMICON. In questa edizione, il fumetto è tornato "al centro". L’arte del disegno, che traccia i confini del reale nell’irrealtà della forma.
Per le interviste, fatte ad alcuni degli artisti più interessanti, devo ringraziare la collaborazione di Alessandro Di Nocera - non soltanto autore, ma anche professionista serio (oltre che amico, ma questo non c’entra). E anche questa, forse, è crossmedialità. Usare tutto: anche se stessi, se significa arricchire il “contenuto”…

Le interviste (in ordine di apparizione):
- Juan Giménez: con cui abbiamo parlato di Realtà e Futuro (il Capitalismo, sovrapproduzione assoluta e Mercato)
- Tetsuya Tsutsui (cyberpunk, hacking e videogame: la Società Digitale) - timido, e del quale non esistono foto, forse neanche video...
- Marco Rizzo, autore del fumetto d’inchiesta “Ilaria Alpi” – premio Migliore Fumetto Micheluzzi 2008
- Roberto Recchioni, sceneggiatore di John Doe (a breve il nuovo lavoro, a partire dalla Shock Economy di Naomi Klein)
- Alessandro Di Nocera: il Fumetto anticipa  la Realtà, l'Arte come atto di creatività totale
- John Cassaday: Capitan America, l’importanza dell’Idea/Ideali, il nuovo fumetto “Io Sono Legione” (la lotta ai fascismi, le chiacchiere offline, senza ruoli, da esseri umani, sulla prossima elezione del presidente degli Stati Uniti d'America, la serie Civil War della Marvel, la capacità di emozionare gli elettori di Obama...)


Nova100 tags: , , , , , , ,

24/04/08

GX2.0 puntata 17/3:fisic@paris_m(i)cro

La terza e ultima parte di fisic@paris...


Nova100 tags: , , , ,

GX2.0 puntata 17/2:fisic@paris_nano-tecnologie

La seconda parte di f@p: nano-tech e meccanica quantistica


Nova100 tags: , , ,

GX2.0 puntata 17/1:fisic@paris_teletrasporto

Ho sentito di ragazzi che studiano Fisica Quantistica a Jussieu, Parigi. Mi hanno parlato di teletrasporto, nano-tecnologie ed esperimenti laser. Parto! Verso la Scienza, che descrive i numeri. Li prende dall’aria, per restituirli. Dall’aereo così vedo le Alpi. Infinite. Un tappeto bianco, una bellezza che accorcia il Tempo.
Giuseppe Patera è nato a Bari, 29 anni, laureato in Fisica della Materia, sta per concludere un dottorato in co-tutela fra Como e Parigi. È qui insieme ad altri ragazzi, li incontro tra laboratori e crêpes, il Pont Neuf e la Sorbonne. Tre giorni insieme passano veloci. Visito molti Centri con loro. Prima il Laboratoire Kastler (premio Nobel)/Brossel – i due fisici che studiarono l’interazione fra radiazione elettromagnetica e Materia (atomo-fotoni).
Poi la sezione presso l’Ecole Normale Superieure de Paris, l’Université Pierre et Marie Curie e il Centre National Recherche Scientifique. Centri d’eccellenza, dove si studiano le proprietà fisiche di sistemi quantistici (atomi e laser).
Ma cos’è la Meccanica Quantistica? «Un modello fisico-matematico per interpretare la Realtà»: assiomi, risultati. «Ma l’esito di una misura dipende dall’osservatore». Un’interazione da cui nasce incertezza, la non perfetta conoscibilità della vita.


Continua a leggere "GX2.0 puntata 17/1:fisic@paris_teletrasporto" »

Nova100 tags: , , , , , , ,

comicon - international comics festival

Reset05_big Lostgirl_cover Fallensonironman

Cassaday_2



Napoli Comicon. Inizia oggi l’edizione 2008. Fino a domenica 27, l’appuntamento con il Salone internazionale del fumetto, la letteratura disegnata. Ma se nella passata edizione la mostra è stata dominata da Go Nagai - autore di Mazinga, Devilman, Goldrake - quest’anno il salone punta i suoi riflettori sul mondo del fumetto.
Comics, manga, tebeo (da TBO ndr), bande dessinée. Il mondo ha modi diversi per chiamare l’arte invisibile. Una forma visuale che trasporta codici, culture, territori lontanissimi che si incontrano attraverso il segno, il disegno. In treno ripasso a mente. Gli occhi attenti alle linee, ai colori. Tra poco incontrerò alcuni degli artisti più interessanti, disegnatori provenienti da tutto il mondo: il Maestro argentino, l’enfant terrible del cyberpunk manga giapponese, l’erotismo di Miss Moore, l’America bio-tech degli X-Men all’Epoca della morte di Capitan America.

Continua a leggere "comicon - international comics festival" »

Nova100 tags: , , , , , , ,

19/04/08

mangano, chi?

Silvana_mangano_riso_amaro








Riprendo consapevolezza, mi sento ferito, ma ha ragione. Curzio Maltese ieri sul «venerdì di Repubblica» ha titolato la sua rubrica contromano, «I giornalisti italiani muti come Vittorio Mangano». Nell’editoriale si parla di Berlusconi che, durante la campagna elettorale, è stato in grado di definire Vittorio Mangano, suo ex fattore, accusato di reati mafiosi, un «eroe». Perché «non ha detto nulla su di lui e su Dell’Utri ai magistrati». La notizia ha girato in tutto il Mondo. Non qui in Italia. Si doveva festeggiare per il nuovo Governo.
Berlusconi è uno dei leader politici che rappresenta la democrazia e la civiltà occidentali. Vittorio Mangano era pupillo di Stefano Bontade e capomandamento a Palermo centro. È morto in carcere a Pisa nel 2000, con due ergastoli da scontare per triplice omicidio, condanne per traffico di droga, inflittegli durante il maxiprocesso istituito da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Berlusconi, che si sia a favore o contro, rimane un uomo che è sulla scena politica da 20 anni, sul Mercato da sempre, segno di capacità e costanza. Rimane difficile comprendere, dunque, come un leader politico attento (come lui) abbia definito «eroe» un pluriomicida.
Io di cognome Mangano mi ricordo solo un’attrice bellissima, Silvana, protagonista di un film complesso (i padroni, le clandestine, il lavoro nei campi...), Riso amaro. Lo stesso che molti, leggendo frasi pronunciate dal nostro nuovo presidente del Consiglio, probabilmente si trovano a trattenere ora. Io la penso come Maltese. Non credo che «L’unica vergogna di Palermo, agli occhi del mondo, (sia) una sola: il traffico». Ma per fortuna, anche la mia come quella di Maltese, è una valutazione singola, circoscritta...

Nova100 tags: , , , , ,

17/04/08

esperimenti:GX2.0_16:art.kitchen

Gli esperimenti servono a provare le idee. Ne scoprono i limiti, i potenziali sviluppi. Se il reportage voleva indagare il link tra Giovani e Creatività, new media e contenuti User Generated, ecco allora il perché degli “Esperimenti di…”. Obiettivo: far realizzare ai ragazzi di GX 2.0 il video dell’intervista, il file.mov della puntata. Generare l’informazione dalla sorgente. Diavoletti di Maxwell di un’informazione crossmediale, almeno tentata.
In questa puntata. Arte, Creatività e Mercato. Coniugazione possibile? Per la risposta mi vedo con i ragazzi di Artkitchen, agenzia di promozione artistica e culturale che connette brand e creatività, usando l'arte e il marketing. Un “binomio profano” che genera mostre, eventi culturali, campagne di comunicazione, party. In risposta 1-2-1 (one-to-one): Art Kitchen realizza ogni lavoro con il performer migliore: Ivan per la poesia di strada, Nais per la street art, TvBoy per la pop art(evolution), Int55 per il writing, gli Spazio Petardo per i dj set, Twothings per la videoart. E poi la genialità di Ozmo, la rivolta urbana dei pinguini di Pao


Continua a leggere "esperimenti:GX2.0_16:art.kitchen" »

Nova100 tags: , , , , ,

15/04/08

italia si italia no italia gnamme, se famo du spaghi?

dal Times
Profile: the irrepressible S.B.
"If there is one word that defines Silvio Berlusconi it is “irrepressible”. Even if he has won only a narrow election victory, it amounts to a remarkable comeback for a man written off by his critics as too old (at 71), too prone to vulgar gaffes, too wedded to vested interests and too dogged by corruption allegations to be the man chosen by Italians reverse to the country's economic and social decline (...)".

S.B. wins third term as italian PM
"...Mr Berlusconi, mocked by the Left for his efforts to disguise his height, age and receding hairline, has been implicated in a string of corruption investigations. He ran up a budget deficit equal to 4.4 per cent of gross domestic product during his last period in office. (...) The next stage, it is rumoured, is for him to stand for election as head of state".

dal Financial Times del 15 aprile 08
Italy needs reform
"Dismaying though it is that Italy this weekend faces yet another general election, the prospect that it will return an ineffectual government headed by Silvio Berlusconi, and staffed by the same, unredeemable caste of politicians that consistently ducks the challenges the country can no longer afford to evade, is profoundly depressing. (...) Italy is in relative decline. It is sinking under a bloated public sector, over-regulation and crumbling infrastructure. Its traditional comparative advantage in manufacturing is being sorely tested. It needs determined structural reform of the economy and political renewal. It does not look like it will get them.

il video, Mario Monti "...business alone cannot change Italy"

da Le Monde del 15 aprile 08
Italie: Silvio Berlusconi obtient une large victoire aux legislatives
"Le conservateur Silvio Berlusconi a obtenu, lundi 14 avril, un troisième mandat de président du Conseil, avec une majorité plus forte que prévu. Son adversaire de centre-gauche, Walter Veltroni, a reconnu sa défaite à l'issue des élections organisées dimanche et lundi. "J'ai appelé le dirigeant du Peuple de la liberté, Silvio Berlusconi, afin de reconnaître sa victoire et lui souhaiter bonne chance dans ses fonctions", a déclaré M. Veltroni, ancien maire de Rome, aux journalistes, devant le siège de son parti".

de Le Monde
Editorial
Le retour de Berlusconi?
"La recomposition en cours du paysage politique a cependant un prix : le retour aux affaires du "Cavaliere", l'homme le plus riche d'Italie, dont les turpitudes ont échappé aux magistrats les plus pugnaces. Ce n'est une bonne nouvelle ni pour l'Italie ni pour l'Europe. Chaque fois qu'il a occupé le Palazzo Chigi, Silvio Berlusconi a fait honte à ses concitoyens et entravé l'intégration européenne. Il risque d'en aller de même si les Italiens, en toute liberté, lui accordent demain une majorité, aussi ténue soit-elle."

da El Pais del 15 aprile 08
B. logra su tercer mandado

“Será una legislatura distinta a la de 2001”, declaró anoche Berlusconi en televisión desde su villa milanesa. “Daré menos espacio al teatrito de la política y de las televisiones. Aplicaré una política exterior diferente; no haré conferencias de prensa y no leeré los periódicos que obviamente tomarán posición contra mí. Quiero esforzarme y ser el estadista que cambie el país”.
A juicio del prestigioso politólogo Giovanni Sartori, se trata de un resultado poco sorprendente: “Veltroni ha hecho una campaña pésima y blanda, y lo ha pagado”, comentó a este diario. (...) Berlusconi se verá muy condicionado por la Liga. (...) La razón fundamental de la victoria de Berlusconi es que es un político muy hábil y un actor muy bueno que controla los medios de comunicación”, añade Sartori. “Lo sorprendente es que la izquierda le haya permitido seguir controlando los medios. En esas condiciones, ganaría incluso yo”.

dal New York Times- Reuters World
B. sweeps back to the power in Italy election
"...has won his third Italian election with a bigger than expected swing to the centre right, but the media magnate said it would not be easy to solve deep economic problems. (...) He said his priorities were settling the future of state-controlled Alitalia, which the outgoing administration was struggling to privatize, and clean up a long-standing garbage crisis in Naples. (...)  A surprise winner in the election was Berlusconi's junior coalition partner, the anti-immigration Northern League which doubled its result over the 2006 election to around 8 percent. That result will help strengthen Berlusconi's majority, but analysts said it might give the League 'kingmaker' powers. (...) Berlusconi promised the League at least two cabinet seats.
The election win means Berlusconi, an ally of U.S. President George W. Bush, will host the third G8 summit of his career when the leaders meet in Italy in 2009. (...) Berlusconi said he wanted Franco Frattini, currently in charge of justice and security policy at the European Commission, for foreign minister and that Gianfranco Fini, his last foreign minister, would preside over the lower house of parliament. Giulio Tremonti is likely to be named economy minister, Berlusconi has said."

giornali tedeschi (non conosco la lingua), ma questo mi sembra interessante...e anche questo (con una bellissima foto gadget, il Putin Quiz e la coppia Sarko/ò-Bruni (o Brunì).


L'informazione genera pensiero. A volte solo immagine. Quindi, commenti dai quotidiani stranieri. Buona lettura

Nova100 tags: ,

10/04/08

GX 2.0_international_file15://g@mes_culture

16matteobittnti


la foto di m@t


Games culture e Società digitale. Ne parlo con Matteo Bittanti, 30 anni, che insegna Digital Game Culture al California College of the Arts di San Francisco (dove vive ndr). Ricercatore presso la Stanford University (organizzatore di MetaU, leggi articolo) e la University of California Berkeley «Mi occupo di new media (…) dell'interazione tra pop/visual culture e arte; delle implicazioni socio-culturali dei videogiochi, la loro capacità di plasmare, ridefinire, trasformare l'immaginario contemporaneo (…); dell'interscambio tra cinema, televisione, fumetti, games».

Nuove forme di consumo e produzione, l’ibridazione del cross-over tecnoculturale «Studiare i mondi virtuali significa svolgere il ruolo dell’antropologo digitale. Se negli anni 80 Marc Augé investigava i Nonluoghi (Eléuthera, 2005) oggi i ricercatori esplorano gli iper-luoghi elettronici». Un’antropologia cybermediale che declina contenuti, deriva distinzioni di provenienza e sviluppo (...)

guarda i video consigliati da m@t
world_of_warcraft (
Download Wow.avi)
eve_on_line (Download EveOnline.avi)

Continua a leggere "GX 2.0_international_file15://g@mes_culture" »

Nova100 tags: , , , , , ,

09/04/08

sfuggire il profiling, ovvero il dopo "tim vs net trackings"

City



Niente di nuovo ma dopo che anche sir Tim Berners-Lee si è scagliato in un'intervista alla BBC contro la pratica della “profilazione” online, qualcosa si inizia a muovere.
La pratica del profiling massivo, indiscriminato, o net tracking, è un sistema tra l’altro non richiesto. Qualche tempo fa parlavamo della capacità di detenere informazioni, e stoccarle, di Google.
Il Web 2.0 sta creando la particolare situazione per cui social network e dati a flusso continuo, richiedono una riflessione sul rischio di stoccaggio e tracking delle informazioni/profili (soprattutto in un periodo in cui si moltiplicano le identity sul web).
La consapevolezza mi sembra un bene necessario nell’Epoca della Conoscenza. Quindi. Senza condannare a priori il profiling, mi sembrerebbe importante conoscere quello che significa questa pratica:
Google watch
Scroogle
Per chi vuole, si può leggere cosa si muove nei circuiti "underground" (leggi l'articolo di vecna) e scaricare anche l’alphasoftware Gcookies su ippolita, estensione per Firefox (e backend php + mysql), che manda i cookie di Google dell'utente al server, che però ne restituisce un altro di uguale tipo, ma di un diverso utente che abbia eseguito la stessa operazione. La confusione genera pensiero…

Nova100 tags: , , , , , ,

05/04/08

30 anni di goldrake

Goldrakeufo_robota_jpg_2290002_2Goldrake20141a5dc540d2cf_big 3061vademecumnagai6b3c2ig7







Sbarcato su Rai2 il 4 aprile del 1978 alle 19,10 Atlas Ufo Robot insomma Goldrake esordiva sui canali italiani. Mi piacciono gli effetti delle cose, più delle ricorrenze. Ricordo che 30 anni fa a quest’ora stavo aspettando che andasse in onda di nuovo. La seconda puntata. Non avevo mai visto niente di più bello, con le sequenze della trasformazione. Actarus. E il suo robot Grendizer, con le corna e la V rossa davanti. I mostri di Vega. Paure remote dallo spazio, che ci servivano per immaginare e costruire mondi ancora prima di riuscirci, prima di provare il fallimento della fase adulta, il naturale corso delle cose.

L’avevo visto ieri sera per la prima volta, insieme a me tanti ragazzini: alla fine dell’anno avremmo chiesto tutti solo due cose per Natale: i Micronauti o il disco volante con dentro il robot dei Raggi Fotonici, dell’Alabarda Spaziale, magari il modellino in metallo. Quello più bello, non come le copie di oggi in plastica tecnologica, privi della spensieratezza costruttiva tipica degli esordi del comparto “toys”, i giocattoli. I più fortunati ci riuscivano, a me spettò un bellissimo fortino con cowboy e indiani, che a questo punto vincevano sempre (gli indiani, altro che riserve invocate dalla Lega Nord…). Almeno lì la potevo far scontare, pacificamente, a qualcuno.

In piena epoca di Brigate Rosse e spari con alzo ad altezza uomo, psicologi e sociologi (lo stesso accadeva in Francia, per la serie Goldorak, che registrava share del 100%), famiglie preoccupate per il nostro Futuro, insomma gli adulti, molti di loro, si lanciarono contro la presunta violenza degli episodi di quello che per me è semplicemente l’anime più bello che – almeno la mia personale Storia interiore - ricordi. La preoccupazione. Gli studi “scientifici”. Tutto faceva preoccupare per la nostra incolumità mentale. Forse era il momento storico che si stava vivendo. Che ci attaccava addosso paure che noi, invece, non avevamo di certo. Al massimo pensando che lanciandoci in aria, ci saremmo potuti trasformare senza problemi. Io mi feci una ferita sul polso sinistro, rompendo un vetro grande come due nemici vegani. Me la sarei portata addosso come il malessere interiore di Actarus, lontano dalla sua stella Fleed, distrutta da Vega. Come i raggi Vegatron che nella serie rischiavano di uccidere il pilota di Goldrake, l’hyppie extraterrestre con la tutina blu e rossa pacato e netto (si salverà nell’episodio 71/74 Goldrake Addio! mai trasmesso in tivu).

A 30 anni esatti dalla sua apparizione, mi piacerebbe rivedere l’intera serie. Che era il primo appuntamento “adulto” della mia generazione. Gli episodi puntate avevano uno storyboard complesso, che collegava tutte le puntate le une alle altre. Malinconia, rabbia, durata impegnativa di ogni episodio, facevano di noi ometti dall’animo impegnato – mi piacerebbe sapere che ne pensa Stefano Benni, cosa ne scriverebbe lui che ha scritto i mondi magici di Elianto e di Saltatempo.

A nessun produttore è venuto in mente di rieditare la serie Tv che inondò letteralmente l’immaginario collettivo di quegli anni. Non ho visto niente ieri che ricordasse l’esordio dell’Ufo Robot. Allora, come rappresentante di quella generazione, decreto che oggi è il Gran Giorno. E invece che continuare a scrivere andrò a rivedermi TUTTE le puntate in un solo giorno. Spero capirete…Ma nella vita bisogna fare solo le cose importanti. Goldraaaaake!

Nova100 tags: , , , , ,

03/04/08

GX2.0_14:extrafile Gormiti@teatro

Isola_di_gorm

Gormiti


Fotospettacologormiti






Online lo spettacolo dei Gormiti a teatro, in esclusiva per GX2.0:

part 1.1
part 1.2
part 2.1
part 2.2

il finale ve lo lasciamo scoprire online...buona ricerca

Nova100 tags: , , ,

Generazione X 2.0: file14_gormiti

Vado a scoprire giocattoli, mostri e personaggi che formeranno un’altra generazione. Quella del Web semantico, forse, e dei meta-linguaggi. La “GX 3.0”.
Arrivo in fabbrica un po’ in anticipo, così posso guardarmi intorno: Hulk, i Cavalieri dello Zodiaco, Dragon Ball, Spiderman (appeso a una ragnatela), Iron Man. Alla fine, l’albero gigante. Quasi un Ent. Mantiene il passaggio al prossimo livello, sto per entrare in una terra dove esistono eroi e forze della Natura. Questo è il mondo dei “ragazzi di domani”, e oggi sono tra i Gormiti. Creature provenienti da Terra, Aria, Acqua, Foresta, Vulcano (i cattivi). Mondi-elemento dove la Creatività dei bambini costruisce storie di magia, senza armi. Dove la potenza (non il Potere) viene da se stessi, tutt'al più dalla Natura.
Leandro Consumi è l’inventore di questi mini-personaggi, famosissimi tra i ragazzini dai 4 agli 8 anni (anche se il core target è 5-7). Vive tra la sua città, Firenze, e Milano. Laureato in Economia, lavora in Giochi Preziosi da 7 anni.


Continua a leggere "Generazione X 2.0: file14_gormiti" »

Nova100 tags: , , , , , ,

02/04/08

diritti subsonic@

11 Subsonica_071212_0499




I SUBSONICA HANNO VINTO IL PREMIO AMNESTY ITALIA 2008

CON IL BRANO "CANENERO" TRATTO DALL’ULTIMO ALBUM “L’Eclissi”

I Subsonica, con “Canenero”, sono i vincitori della sesta edizione del Premio Amnesty Italia, indetto nel 2003 dalla Sezione Italiana di Amnesty International e dall’Associazione culturale Voci per la libertà per premiare il migliore brano sui diritti umani pubblicato nell’anno precedente.

guarda il video

Nova100